Galliano is back! Guidati dalle voci di di Rob Gallagher e di Valerie Étienne (alias Auntie Val) i pionieri dell’acid jazz londinese sono tornati sulla scena, con lo splendido nuovo album “Halfway somewhere” su Brownswood Records, con un live pieno di energia e di messaggi attualissimi.
Galliano è una band iconica del panorama acid jazz. Prima formazione a firmare con l’etichetta pionieristica Talkin’ Loud. Nato nel 1988 attorno al DJ acid house Rob Gallagher, il gruppo si è caratterizzato uno stile soul rilassato e jazzato, con un’enfasi particolare sulle performance dal vivo e sulle tematiche ambientali.
Nei primi anni, Galliano si configura come un collettivo aperto, con Gallagher ai rap e ai giradischi, la voce avvolgente di Valerie Étienne, il bassista Ernie McKone, il batterista Crispin Taylor e molti altri collaboratori. Il successo arriva nel 1994 con “The Plot Thickens”, album che raggiunge l’ottavo posto nella classifica britannica.
Dopo una pausa di 25 anni, Galliano è tornato sulla scena nell’estate 2024 con il nuovo brillante album “Halfway somewhere”, che attualizza lo stile classico e inconfondibile della band. La voce sublime di Valerie Étienne si intreccia alle osservazioni ironiche di Rob Gallagher, ricche di riferimenti culturali e ricordi agli albori della scena clubbing in UK.
Sono loro i due carismatici leader del nuovo live show di Galliano, energico e coinvolgente!